Grazie Presidente e arrivederci

Grazie Presidente e arrivederciLA GIORNATA DI LUNEDI’ 6 MAGGIOIl mondo del volontariato è stato uno degli ultimi appuntamenti della visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Bergamo. Durante questo incontro, nel discorso d’esordio, il prefetto Cono Federico ha ricordato le tante peculiarità del mondo dell’associazionismo, che svaria dall’infanzia a chi soffre, dai bisognosi agli immigrati «con una dedizione che non ha uguali e che ho potuto constatare tante volte di persona». Anche il prefetto, come già il sindaco Veneziani ieri mattina, ha chiesto a Ciampi il ripristino di una caserma degli alpini. Il presidente della Provincia Valerio Bettoni ha anche ricordato come Bergamo abbia «il primato nazionale come numero di volontari, e durante l’ultimo alluvione di novembre hanno dato una formidabile dimostrazione di capacità ed efficenza».Ciampi ha ringraziato per lo sforzo ammirevole dei volontari orobici ricordando la nascita del servizio sociale volontario «occasione di crescita morale e sociale per i giovani». Prima il capo dello Stato aveva visitato al museo storico la mostra sulla «Citta’ dei Mille» e al teatro sociale in anteprima la mostra sul progetto «Chilometro rosso» per la realizzazione del parco scientifico tecnologico.LA VISITA ALL’ECO DI BERGAMOAtteso dal direttore del giornale Ettore Ongis, dal direttore editorialista mons. Andrea Spada e dal presidente della Sesaab Emilio Zanetti, il Capo dello Stato è stato accolto dai giornalisti della redazione de L’Eco.Ha poi formulato un messaggio di saluto per tutti i lettori del sito www.ecodibergamo.it.Sono seguiti i discorsi di rito, presso la Sala Alabastro del Centro Congressi "Giovanni XXIII", del direttore de L’Eco di Bergamo, Ettore Ongis, e del Presidente.Ai giornalisti riuniti al Centro Congressi, Ciampi ha ricordato l’importanza della famiglia nella società contemporanea, invitando la gioventù a una «maggiore assunzione di responsabilità». L’INCONTRO AL DONIZETTI

Una grande folla ha salutato il Presidente che dopo aver percorso a piedi via Tasso insieme alla moglie Franca, ha fatto ingresso al Donizetti per l’incontro con le autorità. Alli della provincia in fascia tricolore e assessori del comune di Bergamo, oltre ai ministri Tremaglia e Castelli, i parlamentari Iannone, Stucchi e Martinelli e il presidente della Regione Formigoni. Fuori dal teatro scolaresche agitano esultanti centinaia di bandierine tricolori. All’interno ha preso la parola per primo il sindaco di Bergamo Cesare Veneziani facendo gli onori di casa e ricordando la vocazione al volontariato della città chiedendo il ritorno in città di una caserma degli alpini. Il presidente della Provincia Valerio Bettoni ha ricordato l’operosità di questa terra, capace di schierare 85 mila aziende e ha sollecitato l’esigenza di nuove infrastrutture. Il presidente della Regione Roberto Formigoni ha parlato della Lombardia e di Bergamo come «Laboratorio del nuovo » in fatto di qualità e di ricerca.

Il presidente della Repubblica ha poi consegnato le onoreficenze a Filippo Maria Pandolfi e a Simone Moro che ha donato a Ciampi la picozza con la quale ha scalato la cima dell’Everest. Il Capo dello Stato ha poi preso la parola ringraziando il calore dei bergamaschi, evidenziando la grande vocazione economica di questa terra e sottolineando l’esigenza pressante di nuove infrastrutture che agevolino il progresso.

La visita agli Ospedali Riuniti di Bergamo

L’incontro con il mondo economico bergamasco

In Città Alta con la Signora Franca

LA GIORNATA DI MARTEDI’ 6 MAGGIO

E’ terminato alle 19,40 l’incontro privato tra il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il vescovo di Bergamo mons. Roberto Amadei. Dopo è iniziata la cena istituzionale in Prefettura a cura del ristorante Vittorio. Arrivati alla spicciolata gli ospiti: il primo a giungere in via Tasso è stato il ministro Carlo Giovanardi, titolare del dicastero dei rapporti col parlamento, seguito dal ministro della Giustizia Roberto Castelli, il prefetto di Lecco Antonio Pagnozzi e il sindaco di Lecco Lorenzo Bodega. Intorno alle 20.15 sono arrivati anche il presidente della Provincia di Lecco Mario Anghileri, il sindaco di Bergamo Cesare Veneziani e l’ex ministro Filippo Maria Pandolfi. Arrivati anche il ministro Mirko Tremaglia accompagnato dalla moglie Ita che ha regalato alla signora Franca una tovaglia di artigianato bergamasco.

In precedenza era durata oltre un’ora la visita a Brembilla del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Accompagnato dalla moglie Franca, il capo dello Stato è atterrato al campo sportivo di Brembilla dove era atteso dal Prefetto Cono Federico, dal sindaco di Brembilla Gianni Salvi, dal ministro della Giustizia Roberto Castelli, dal ministro per gli Italiani all’estero Mirko Tremaglia, da altre autorità e dalla popolazione. Una folla di gente ha dato il benvenuto al presidente Ciampi che si è avvicinato alla popolazione, salutando la gente che lo acclamava. Il Presidente è poi entrato nel teatro dell’oratorio per l’incontro con le autorità locali. Dopo il discorso del sindaco Salvi, ha parlato Battista Scaglia, in rappresentanza dell’imprenditorialità brembillese e Enzo Renaudi, un abitante di Camorone. Ha poi preso la parola il presidente Ciampi ricordando l’alluvione del novembre scorso e la tenacia con cui i bergamaschi hanno intrapreso la ricostruzione: «Da Brembilla riparto con un’iniezione di fiducia». Non è mancato un accenno alla politica nazionale: «La lotta politica c’ è e ci deve essere - ha spiegato Ciampi - ma se supera alcune soglie diventa dannosa perché porta al non fare».

Il Presidente ha camminato a lungo tra la gente, non seguendo il cerimoniale presidenziale e concedendosi con entusiasmo alla folla che lo ha acclamato a più riprese, accompagnato dalle note del coro di Zogno.

Ciampi è poi arrivato nel tardo pomeriggio in Prefettura a Bergamo accolto da centinaia di persone che lo hanno acclamato al grido: «Presidente, difenda la Costituzione».

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE AI LETTORI ON LINE

Carlo Azeglio Ciampi, la biografia ufficiale

«Orgogliosi di essere italiani e bergamaschi» di Ettore OngisLa visita del Presidente, il programma

Ciampi a Brembilla, vai alla galleria fotografica

Il diario fotografico della visita a Brembilla

L’arrivo in Prefettura di ieri sera

L’arrivo al Donizetti questa mattina

Ciampi in visita all’Eco di Bergamo

La signora Franca a Sotto il Monte

© RIPRODUZIONE RISERVATA